Creato da pastuweb.com
Share My Page
My Social Accounts
Account FaceBook Account LinkedIn Account Twitter Account Google Plus Account Git Hub

Un server web è un servizio o tipo di server, e per estensione il computer su cui è in esecuzione, che si occupa di fornire, tramite software dedicato e su richiesta dell'utente (client), file di qualsiasi tipo, tra cui pagine web.

Esempi:

  • Apache HTTP Server
  • Apache Tomcat
  • JBoss
  • HTTP File Server

 

Apache HTTP Server

E' in grado di operare da sistemi operativi UNIX/Linux e Microsoft.

Apache è un software che realizza le funzioni di trasporto delle informazioni, di internetwork e di collegamento, ha il vantaggio di offrire anche funzioni di controllo per la sicurezza.

Il Web Server Apache presenta un'architettura modulare, quindi ad ogni richiesta del client vengono svolte funzioni specifiche da ogni modulo di cui è composto, come unità indipendenti. Ciascun modulo si occupa di una funzionalità, ed il controllo è gestito dal core.

Il core suddivide la richiesta ai vari moduli in modo sequenziale, usando i parametri di uscita di un modulo come parametri di accesso per l'altro, creando così l'illusione di una comunicazione orizzontale fra i moduli.

Il server Apache è utilizzato dai CMS come Drupal e Joomla.
Viene utilizzato principalmente per web-sites scritti in PHP.


Gli amministratori del server possono usare il file httpd.conf, che è situato nella sub-directory conf della directory indicata durante la installazione. Questo file mette a disposizione tutta la libertà offerta dal server, quindi aggiungere moduli, estensioni, nuovi mime-type ed altro ancora.

Il file .htaccess permette una ulteriore personalizzazione del webserver a livello di directory. È utilizzato in particolar modo nell'hosting condiviso, per modificare le impostazioni standard fornite dal server stesso.

 

Apache Tomcat

Implementa le specifiche JavaServer Pages (JSP) e Servletdi Sun Microsystems, fornendo quindi una piattaforma per l'esecuzione di applicazioni Web sviluppate nel linguaggio Java. La sua distribuzione standard include anche le funzionalità di web server tradizionale, che corrispondono al prodotto Apache.

Tomcat è sviluppato in gran parte su base volontaria, con il necessario supporto della Apache Software Foundation. 

Tomcat è rilasciato sotto la Licenza Apache, ed è scritto interamente in Java; può quindi essere eseguito su qualsiasi architettura su cui sia installata una JVM.

 

JBoss Server

E' un application server open source che implementa l'intera suite di servizi Java EE. Essendo basato su Java, JBoss è un application server multipiattaforma, utilizzabile su qualsiasi sistema operativo che supporti Java.

JBoss è supportato e migliorato da una enorme rete di sviluppatori.

Legati a JBoss esistono inoltre molti altri progetti, tra cui JBoss AS, Hibernate, Tomcat, JBoss ESB, jBPM, JBoss Rules (ex Drools), JBoss Cache, JGroups, JBoss Portal, SEAM, JBoss Transaction, JBoss Messaging tutti sotto il marchio della JBoss Enterprise Middleware Suite (JEMS).

Average (1 Vote)
The average rating is 5.0 stars out of 5.