MutuiOnline - Sole24Ore 6 Settembre 2015
MutuiOnline divide l'attività in due aree: la divisione broking e quella della Business processing outsourcing (Bpo). La Bpo consiste nel gestire process a favore di banche, assicurazioni, intermediari finanziari o società di asset management su quattro differenti aree: la cessione del Quinto; le assicurazioni; l'asset management; i prodotti di finanziamento o i mutui retail.
Nell'area broking convergono le attività nel mercato della distribuzione di prodotti (più che altro servizi di comparazione) di finanziamento e assicurativi. E poi, la promozione di operatori e-commerce.
Nel Bpo, nel momento in cui il prestito è erogato, il gruppo acquisisce una commissione. In questo caso MutuiOnline svolge un'attività operativa. Nel Broking, invece, la società fa da intermediario e viene pagata solo se c'è la stipula del mutuo.
Alla fine del 2014 il peso dell'attività di Bpo sui ricavi era del 63% mentre il broking valeva il 37%. Adesso, però, la situazione va riequilibrandosi, si assiste alla ripresa del credito grazie alla maggiore disponibilità ad erogare prestiti da parte delle banche. Alla fine del primo semestre 2015, i ricavi di MutuiOnline (in rialzo del 70% rispetto a un prima) sono stati generati per il 44,5% dalla divisione broking e il restante dal Bpo, una ripartizione che potrebbe mantenersi sul medio periodo.
Il margine operativo (Ebit in rapporto sui ricavi) è salito al 27% a fronte del 20,6% fatto segnare un anno fa.
MutuiOnline è un'azienda che, a differenza di molte altre, ha sviluppato il business nel mercato domestico. Senza cercare un'articolazione internazionale, quetso può essere un limite alla crescita dell'attività. La giusta strategia è quella di gestire al meglio il business in Italia. Un mercato dove, sfruttando il fatto di essere riconosciuti leader di settore, gli spazi di crescita ci sono. I crediti commerciali sono aumentati nell'ultimo semestre del 45,5%(è l'indizio della difficoltà dei clienti nel pagare i propri debiti). Secondo MutuiOnline, è vero che i crediti commerciali, e lo stesso capitale circolante netto, sono saliti ma molto meno dei ricavi.
Da gennaio il titolo è passato da un'area poco sotto i 5 euro fino a raggiungere gli 8,2 euro durante lo scorso aprile. Un movimento molto netto, senza correzioni, che ha poi lasciato spazio all'inevitabile fase di consolidamento sui 7 euro che è stata testata più volte con successo tra maggio e luglio. Alcuni analisti indicano il rischio, per lo sviluppo del business, legato alla possibile re-introduzione della penale per l'estinzione anticipata del mutuo, però si tratta di una direttiva europea che deve essere ancora approvata in Italia. I costi, nel primo semestre del 2015, sono aumentati. l'incremento che si rileva nella prima metà del 2015 da un lato è conseguenza del fatto che c'è il consolidamento di «Trovaprezzi.it»; e, dall'altro, che si tratta di normali investimenti per sfruttare al meglio il trend di crescita.
Alla fine del primo semestre 2015 la Posizione finanziaria netta del Gruppo è in rosso di 24 milioni. Al 31 dicembre 2014 la Pfn al contrario era positiva per 14,6 milioni. Sembra che che la causa sia il pagamento dei dividendi e dell'acquisizione della partecipazione di maggioranza in 7Pixel proprietaria del portale «Trovaprezzi.it».
New Entries
- Overview Load Balancing and Clustering with Liferay Portlals
- Esempio sull'uso del Message Bus di Liferay
- Scrivere Query Custom in puro SQL con Liferay
- Esempio WebService+Client SOAP/WSDL in Liferay
- Esempio WebService+Client REST in Liferay
- Comunicazione tra plugins interni in Liferay
- Esempio XML to XSD to Classi Java con JAXB
- Generare Report PDF con iText in Liferay
- Esempio sull'uso di JFlex+Cup per la creazione di un scanner/parser da usare in un progetto Java/JDBC/MySQL
- Esempi di SQL ESTESO
- Aggiunta di nozioni sui Big Data nella sezione di Informatica/Database
- Esempio sulla creazione di un pannello di controllo con PHP, SQL, MySQL, AJAX, jQuery
- YubiKey Login Hook for Liferay Portal 6.x (my code is on GitHub , Liferay's MarketPlace and Yubico's projects section - Silicon Valley / Palo Alto, CA company)
- Chrome Extension for Reply News and Events Aggregator (my code is on GitHub)