Creato da pastuweb.com
Share My Page
My Social Accounts
Account FaceBook Account LinkedIn Account Twitter Account Google Plus Account Git Hub
« Back

Emergenti, Spagna, Tokyo, Russia - Sole24Ore 8 Agosto 2015

Emergenti
India e Taiwan sono al riparo, più esposti invece Turchia, Brasile, Indonesia, Sud Africa, Russia e Colombia. Poi ci sono i produttori di commodity colpiti dal significativo crollo nei prezzi delle materie prime, come Russia e Colombia che restano sotto pressione. Tra i Paesi che potrebbero superare positivamente il ciclo c'è la Bolivia grazie a bassi livelli di debito estero. Gli investitori potranno trovare occasioni in mercati di frontiera come il Vietnam, dove l'industria tessile occidentale e asiatica, ma anche un colosso come il coreano Samsung, decentra sempre più la produzione; i dati macro migliorano, il settore bancario è in ristrutturazione e l'inflazione è sotto controllo.

Spagna, economia in fermento con un Pil oltre il 3%. La Spagna nel secondo trimestre di quest'anno ha fatto registrare un incremento del Pil dell'1% rispetto alla frazione precedente e del 3,1% addirittura su base annuale. Il solo indicatore del Pil può essere fuorviante, visto che la Spagna ha ad esempio una disoccupazione doppia rispetto al nostro Paese, ma è sicuramente il termometro di uno spiccato dinamismo. I CDS, assicurazioni contro il rischio fallimento, sono un po' più cari per l'Italia rispetto alla Spagna. Il listino di Madrid è molto esposto sull'America latina. Il rapporto medio tra prezzi e utili rimane leggermente a sconto rispetto alla Borsa italiana e le prospettive di crescita degli utili sono molto buone. Rimane l'incognita politica.  L'aspetto relativo all'azionario, ci sono degli Etf quotati a Milano che consentono di cavalcare i due indici borsistici di riferimento.

Tokyo tornano le cedole, evento importante, non tanto per le cedole in sé, ma per quello che rappresentano. Un'azienda che decide di distribuire un dividendo si impegna a farlo stabilmente nel tempo, a far sì dunque che la cedola sia sostenibile e replicabile. Si tratta quindi di un indicatore del fatto che le aziende ritengono che ci saranno ancora utili. Chi cerca mercati ad alto dividendo si orienta di più su Australia ed Europa il cui dividendo estraibile è, rispettivamente, del 5% e del 4% contro il 2% del Giappone. Ma per il mercato nipponico si tratta di un segnale importante di una rinnovata attenzione nei confronti degli azionisti, che era sparita da venti anni. In generale il Nikkei tratta a 16 volte l'utile e con una crescita prevista dei profitti del 15% ne fanno una storia interessante.

Russia, è in recessione profonda. La caduta dell'economia, legata al calo dei prezzi petroliferi e alle sanzioni occidentali, si è aggravata nel secondo trimestre: il Pil è precipitato del 4,6% rispetto a un anno prima. Il rublo, che ha ripreso a scendere in coincidenza con il calo delle quotazioni petrolifere, viene scambiato a quota 70 contro l'euro: a metà aprile era risalito a quota 55. Negli ultimi 12 mesi la valuta russa si è deprezzata del 43% nei confronti di quella americana.

Average (0 Votes)
The average rating is 0.0 stars out of 5.

Welcome in AppuntiVari.net!
 
My Java appunti My Liferay appunti My PHP appunti My JQuery appunti My Oracle appunti My Python appunti My Web Scrapers appunti My Ubuntu appuntiMy Cisco appunti My GitHub Repository
 

New Entries

YubiKey Login Lifeary Authentication

YubiKey Login Hook Liferay

Yubikey Login Hook Liferay - portal settings

  • Chrome Extension for Reply News and Events Aggregator (my code is on GitHub)

Chrome Extension Reply News and Events

Chrome Extension Reply News and Events

 
Average (4 Votes)
The average rating is 4.75 stars out of 5.