Search
Finanza News
Poste, Exor, Generali - 4 Agosto 2015
Poste Italiane Ipo tra fine ottobre e inizio novembre. La scelta di fissare la soglia al possesso azionario al livello più alto, pari al 5%, risponde alla volontà di incoraggiare i grandi investitori long term ad acquistare una quota importante dell'azienda e a credere in essa e in qualche modo a non frazionare troppo il capitale.
Exor acquisisce PartnerRe: Firmato l'accordo definitivo per rilevare la compagnia di riassicurazione Usa per 6,9 miliardi di dollari. Exor entra così in un business che nel 2014 ha generato ritorni per gli investitori superiori al 75% deglli utili operativi. Secondo i dati più aggiornati il gruppo Usa può contare su 22 miliardi di asset, di cui 17 miliardi rappresentati da investimenti in titoli a reddito fisso e liquidità. PartnerRe attualmente ha una redditività tecnica elevata (combined ratio al 90,3% a fine giugno) a cui si aggiunge il risultato positivo della gestione finanziaria. Da qui l'interesse di Exor che da tempo cercavano una diversificazione capace di accrescere la redditività della holding, controbilanciando gli interessi industriali. Diversificare il portafoglio, affiancando a settori che richiedono un alto impiego di capitali, business con una forte generazione di cassa e in grado di garantire un importante ritorno per gli azionisti. E' questo in sintesi il senso dell'operazione PartnerRe.
Banca Generali la raccolta sale a 2,5 miliardi di euro. A luglio raccolti 340 milioni. Nonostante le tensioni sui mercati per l'epilogo politico delle trattative con la Grecia, le oscillazioni sulla Borsa cinese e sul mercato delle materie prime, le ultime settimane hanno confermato il forte trend di crescita della raccolta.