Creato da pastuweb.com
Share My Page
My Social Accounts
Account FaceBook Account LinkedIn Account Twitter Account Google Plus Account Git Hub

Un'ottica di lungo periodo permette di non tenere conto dei cali momentanei dei mercati.

L'investimento nelle migliori azioni produce rendimenti superiori rispetto ad altri strumenti finanziari (es: bond).

Volendo si possono anche attuare delle protezioni sul capitale investito...e ovviamente questo ha un costo e ha senso per posizioni molti grandi, non tanto per il numero di azioni quanto per valore del pacchetto azionario.

Minacce:

  • default di stati
  • conflitto mondiale
  • bolla sui prestiti
  • bolla dovuta all'economia cinese

Lo strumento finanziario che permette di "proteggere" le posizioni è uno strumento derivato: Covered Warrant Put:

si stratta di strumenti (quelli PUT) che scommetto sul ribasso del prezzo di un sottostante che può essere una azione, un indice o comunque un qualsiasi strumento quotato.

Covered Warrant:

sono delle opzioni che permetto di acquistare (call) ad uno determinato prezzo (strike price)  o di vendere (put) ad un determinato prezzo lo strumento sottostante entro un periodo prefissato (stile americano) oppure alla data prefissata (stile europeo).

Sono quotati in un mercato dedicato: SeDeX.

Il costo del Covered Warrant è influenzato dalla sua vita residua e dalla volatilità dell'attività sottostante oltre che dal livello dell'attività sottostante, dai dividendi e dal tasso di interesse free-risk del mercato. 

Il PUT è quello che si utilizza per la protezione, è uno strumento che si può esercitare nel caso in cui dovesse esserci un "crollo" dei mercati. Nel caso in cui il prezzo del sottostante non scenda al di sotto dello strike price l'opzione viene semplicemente non esercitata. Per impiegare pochi soldi sulla protezione è necessario comprare CW PUT prossimi alla scadenza, cioè non distanti più di 6 mesi dalla scadenza, altrimenti si pagherebbero troppo. Questo comporta che all'incirca ogni 6 mesi si deve provvedere all'acquisto di un determinato numero di CW PUT proporzionato al nostro portafoglio. Inoltre è consigliato comprarli nei momenti di euforia del rialzo del mercato perchè si troverebbero a prezzi molto convenienti. Quando si compra un CW PUT per la protezione, si deve farlo con il pensiero di non rivedere più i soldi spesi. Il pro è che si può stare tranquilli anche se si dovessero verificarsi eventi mondiali catastrofici.

Leggere questo: Covered Warrants RBS