Creato da pastuweb.com
Share My Page
My Social Accounts
Account FaceBook Account LinkedIn Account Twitter Account Google Plus Account Git Hub

Attarverso la classificazione dei debiti, le agenzie di rating "declassano" o "promuovono" le economie di interi paesi, regioni, comuni e società private.

Le loro valutazioni (ratings) vengono formulate sotto forma di votazione. Il giudizio delle società di rating è in genere accolto in maniera fideistica, perchè si ritiene che a fornirlo siano istituzioni autorevoli, libere e indipendenti.

Si può davvero misurare il rischio di un investimento? E la solvibilità di un debitore?.... Le agenzie di rating forniscono la risposta a queste domande. Sono in grado di dare misura e numero alla rischiosità insita nell'erogazione di prestiti a un dato debitore.

Le agenzie di rating analizzano la solidità finanziaria di soggetti economici e istituzionali come stati, enti, imprese, banche e assicurazioni.

Le principali agenzie di rating che svolgono questo compito di misurazione del rischio di credito e che, attraverso sofisticati programmi informatici, correlano i rischi del debitore con la situazione di mercato, sono:

  • Standard & Poor's
  • Moody's
  • Fitch

Il rating è una valutazione dell'entità di rischio di credito e si divide in due principali attività:

  • il rischio commerciale
  • il rischio paese.

Non vengono presi in considerazione altri tipi di rischio, come il rischio di cambio o il rischio tassi.

Per la votazione viene usata una scala alfabetica e numerica che varia da un'agenzia all'altra. Si parte da una tripla A che indica un alto grado di solvibilità dei debitori. Via via si scende con varie sfumature ai livelli B (buoni pagatori), C (mediocri), D (insolventi). Lo Stato al quale viene assegnato un giudizio D è considerato in "default" e i suoi titoli vengono considerati come dei Junk Bonds o titoli spazzatura.

La valutazione delle agenzie di rating è complessa e tiene conto del volume del debito rispetto alla ricchezza prodotta, il piano di rientro, la qualità dei creditori, la durata e la struttura delle operazioni stesse.

Il declassamento di un operatore economico nel giudizio delle agenzie di rating ha una ripercussione immediata sui mercati.

Average (1 Vote)
The average rating is 5.0 stars out of 5.