Creato da pastuweb.com
Share My Page
My Social Accounts
Account FaceBook Account LinkedIn Account Twitter Account Google Plus Account Git Hub

BlackRock è uno tra i più importanti fondi di investimento che è presente sia nella compagine azionaria di Standard & Poor's sia in quella di Moody's insieme ad altri analoghi fondi.

BlackRock è una società statunitense con sede a New York che oggi vanta la sua presenza in una trentina di paesi sparsi in ogni continente. Con una posizione dominante in America, è presente anche nella piazza finanziaria di Milano con la gamma di prodotti iShares quotati sull'indice ETF Plus di Borsa Italiana (sono prodotti strutturati).

BlackRock è stata fondata nel 1988 da Laurence Fink, Ralph Schlosstein e Keith Anderson.

Nell'estate del 2009 BlackRock fece una grande operaione: rilevò per 13,5 miliardi di dollari la Barclays Global Investor e si avvalse dell'aiuto di alcuni fondi sovrani di provenienza araba e cinese. Con questa armata finanziaria il gruppo si è mosso all'attacco di altri mercati, tra cui quello italiano. BlackRock ha acquisito così partecipazioni di minoranza nei più importanti gruppi industriali e bancari, con lo scopo di poter poi procedere alla nomina di consiglieri e amministratori delle stesse società. 

BalckRock vanta il 2% di Banca Popolare di Milano, il 2,5% su eni, il 3,9% su Unicredit, il 3% su Enel, il 2% su Intesa Sanpaolo, il 2% su Mediobanca, 2% su Ubi, il 2,5% su Generali, il 2,7% su Telecom Italia, il 5,7% su Mediaset, 3% su Banco Popolare ecc.

BlackRock è un fondo che da solo amministra e gestisce partecipazioni per circa 3700 miliardi di dollari. Le sue presenze, le sue partecipazioni azionarie spaziano da società che vendono prodotti finanziari a operatori e gestori che li acquistano contemplando anche società quotate nelle principali borse e le agenzie di rating.

BlackRock come altri fondi possiedono partecipazioni nelle agenzie di rating che emettono giudizi su società quotate, di cui BalckRock ha delle partecipazioni, per conto di gestori consigliati da BlackRock.

Anche se BlackRock non appare mai direttamente sul mercato, perchè di fatto ha solo quote di minoranza nelle società che intende far rientrare sotto la propria influenza, è presente e diffusa ovunque. La sua presenza è rilevante non per la quantità dell'esposizione nelle singole società, MA per l'estensione e per la capillarità della sua rete.

Average (1 Vote)
The average rating is 5.0 stars out of 5.