Creato da pastuweb.com
Share My Page
My Social Accounts
Account FaceBook Account LinkedIn Account Twitter Account Google Plus Account Git Hub
  • mercati tendono in ogni momento ad autoregolarsi, e il prezzo è il migliore indicatore di questo equilibrio dinamico tra domanda e offerta. Quindi, qualunque intervento pubblico non fa altro che distorcere i meccanismi di mercato e falsare i prezzi, creando inefficienze.
  • Frase pronunciata da Regan in periodo di crisi: "Nell'attuale crisi, il governo non è la soluzione dei nostri problemi. Il governo è il problema."
  • Il modello neoliberista riguarda un mercato ideale, cioè che ogni partecipante al mercato ha in ogni momento tutte le informazioni su disponibilità e prezzi. Questo nella realtà NON E' VERO.
  • L'equilibrio tra domanda e offerta FISSA IL PREZZO, e il prezzo riflette il valore di ogni bene o servizio
  • Il valore di qualunque attività umana è dato unicamente dal suo valore economico, dal suo prezzo, da quanta ricchezza materiale produce, dalla domanda e dall'offerta.
  • Il valore sociale, ambientale e relazionale dei beni e dei servizi NON VIENE in nessun modo PRESO IN CONSIDERAZIONE nella teoria neoliberista. Tra due prodotti con caratteristiche simili immessi sul mercato, l'unica discriminante è il prezzo.
  • L'impatto ambientale delle produzioni è un' ESTERNALITA', ovvero è un dato esterno al costo di produzione e al prezzo del dato prodotto, e non viene quindi preso in considerazione. Nel prezzo che paghiamo per un dato prodotto non è contenuto il suo impatto ambientale, quanto costerà smaltirlo, se è biodegradibile, se è riciclabile ecc.
  • Il PIL (Prodotto Interno Lordo) è un indicatore della ricchezza prodotta in un dato Paese in un anno, ovvero la somma del valore di tutti i beni e di tutti i servizi prodotti e venduti durante l'anno. Dovrebbe indicare il benessere del paese :)
                Esempio: Eroe del PIL e Vigliacco del PIL
                    Eroe del PIL: un malato terminale con una causa di divorzio che fa un frontale in macchina.
                            --> fa girare l'economia, dai medici agli avvocati, dal meccanico alle compagnie di assicurazione
                    Vigliacco del PIL: una persona che va al lavoro in bicicletta, fa volontariato e coltiva la verdura che consuma.
                            --> non crea valore, non svolge attività che abbiano un prezzo.
                    Quale delle due persone è più felice?
Average (1 Vote)
The average rating is 5.0 stars out of 5.